Amazon Go, lo store senza checkout, analizzato sotto la lente del social media monitoring di Kpi6, alla scoperta dell’indice di fiducia degli utenti Twitter e della loro personalità. Un articolo esclusivo per il Blog di Sinesytrade, buona lettura!

Amazon Go retail store social media monitoring

Il 5 Dicembre 2016 Amazon.inc ha inaugurato un nuovo concetto di market store.

Il video diventato virale bit.ly/AmazonGo_Video introduce la più avanzata tecnologia al mondo che rivoluzionerà il nostro immaginario dello shopping tradizionale.

Tecnologie di Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono i principali ingredienti della nuova concezione di customer experience.

Amazon Go, attualmente disponibile solamente per i propri dipendenti, è una nuova tipologia di store senza alcun tipo di check out e senza l’obbligo di lunghe attese in fila alla cassa.

Grazie alla Just-Walk-Out Shopping Experience, semplicemente usando l’app di Amazon Go, entri nello store, scegli i prodotti che vuoi e poi esci! Nessun check-out, nessuna attesa.

Twitter Monitoring and Personality Insights by KPI6

Noi di KPI6 abbiamo analizzato l’impatto sui social media di questa rivoluzione nell’ambito del retail.

Siamo entrati nel Reach Widget e abbiamo filtrato i risultati per “hashtag”

Amazon Go social media monitoring - Reach hashtag

Come possiamo vedere, il 5 Dicembre alle 17:00 UTC (9:00 PST) su Twitter è presente un picco della reach generato al momento del lancio del video dell’innovativo concetto dello store retail. Il picco dovuto dalla quantità di tutti i tweet e i retweet contenenti #AmazonGo hashtag OR Amazon Go keyword.

Al fine di verificare la densità dei tweet generati in quel particolare momento, abbiamo studiato i tweet in real timetab del Topic Trend Widget.

Per ampliare la nostra base di informazioni, abbiamo analizzato il fiume di notizie sulla destra “#AmazonGo” Topic Search ordinati per engagement.

Amazon Go social media monitoring - Topic trend

Analizziamo più nel dettaglio e grazie al Personality Insight Widget ( disponibile solo per i costumers) siamo in grado di tracciare un profilo psicologico. Abbiamo identificato i comportamenti e le caratteristiche psicologiche degli autori dei tweet dell’intera Topic Search.

The Big Five personality traits , anche conosciuto come il five factor model ( FFM ) identifica cinque grandi dimensioni, utilizzate dalla maggior parte degli psicologi per descrivere la personalità umana e la psiche.Il mix di diversi livelli delle sottodimensioni della categoria Agreebleness, con valori distinti da un picco maggiore, definisce un equilibrio tra una personalità remissiva e una più argomentativa.

Gli alti valori di “Cooperation”, “Trust” e “Uncompromising” e un basso valore di “Altruism” e “Sympathy” dovrebbero quindi implicare la tendenza a costruire un sentimento di fiducia, anche se con cautela. 

Amazon Go - Social media monitoring - Personality insight

 

Ti andrebbe di esplorare tutti gli altri free Demo Topic?

 

Iscriviti gratuitamente per interagire con tutte le ricerche demo gratuite!

Prenota una demo per immergerti in un tour virtuale di ciò che il mondo dei social media monitoring può offrire.


A cura di: Giulia Mancinelli – Social Media Manager KPI6

Autore: Silvia Ghiotto