Strategia retail omnichannel

In un mondo sempre più digitale, entrano in gioco diversi fattori a concorrere al successo di un brand. Vince nel mercato l’azienda che pone il cliente al centro del modello di business, offrendogli un’esperienza semplificata, ma avvincente, unificata e coerente in tutti i canali (negozio, e-commerce, social, app ecc.). Parliamo di retail omnichannel.

Coinvolgere i clienti con strategie retail omnichannel finalizzate alla perfetta simbiosi tra esperienze fisiche e digitali, sta diventando un must. Occorre “reinventare” la strategia di business. E renderla operativa con velocità.

Cosa significa “strategia omnichannel”?

Perseguire una strategia retail omnichannel significa costruire un’esperienza integrata di vendita che combina i vantaggi dei punti vendita fisici con la ricchezza di informazioni dello shopping on line (web e mobile) e dei social media.

Così facendo si ottiene un duplice vantaggio:

  • aumenta la fidelizzazione dei clienti, che avranno a disposizione di un’esperienza d’acquisto multicanale integrata;
  • cresce il valore percepito del brand (brand reputation).

Alcuni esempi omnichannel

Diventa sempre più difficile distinguere il mondo digital dal mondo reale.  Così può succedere che se un cliente entra in un negozio e scopre che il prodotto che stava cercando è esaurito, può farselo spedire a casa. L’obiettivo di una strategia retail omnichannel è dunque di non perdere vendite potenziali e di garantire la soddisfazione dei clienti.

I benefici della strategia

Chi ha attivato iniziative omnichannel basate su una reale integrazione tra i canali – negozi, online, mobile e social – sta conseguendo benefici importanti in termini di fatturato aggiuntivo.

Aumento delle vendite e dei clienti

La vendita multi-canale aumenta la spesa del cliente già acquisito. Grazie alle nuove occasioni di acquisto via web e su mobile, alla possibilità di acquistare online quanto non presente o esaurito nel punto vendita, il cliente spende fino al 10-20% in più di prima (*).

Inoltre, con una strategia retail omnichannel, che permette una maggior copertura geografica e l’estensione degli orari d’apertura rispetto a quelli classici del negozio, cresce anche l’acquisizione di nuovi clienti.

Autore: Sinesy Trade