Prove virtuali dei prodotti di make-up. Massimo realismo grazie al riconoscimento facciale del volto, l’analisi della tonalità della pelle e i rendering 3D. Più di 400 milioni di download in tutto il mondo e una community di 4 milioni di persone solo in Italia. Un’app di realtà aumentata con milioni di utenti in tutto il mondo (90% donne di cui l’81% sono Millenials) che ogni settimana fanno circa 250 milioni di prove  virtuali di cosmetici.

Sono questi i numeri del successo di YouCam MakeUp, l’app di realtà aumentata per il settore beauty premiata come l’app più innovativa del 2017 su Google Play.

La rivoluzione del beauty negli store fisici e nell’e-commerce

Ideata da PerfectCorp, la tecnologia di YouCam MakeUp aiuta a connettere il mondo on line e quello offline usando un comune denominatore: l’augmented reality. L’Orèal Paris, Tom Ford, Yves Saint Laurent e Estee Lauder sono solo alcuni tra i brand di cosmetici che hanno già scoperto le potenzialità dell’app.

In alcuni dei loro punti vendita sono infatti presenti dei dispositivi mobili che offrono alle clienti prove virtuali dei prodotti disponibili nello store e un tool per l’analisi della pelle in grado di proporrei i cosmetici più adatti, che sta rivoluzionando la customer experience.

Naturalmente i benefici si apprezzano soprattutto nel mondo digitale. L’app che nella sua versione on-line da’ visibilità a tutti i brand che fanno parte del mondo YouCam, permette all’utente che sta provando i prodotti di una marca di accedere direttamente al suo e-commerce, stimolandone l’acquisto. Ne derivano un aumento del traffico al sito e la possibilità di pubblicizzare il marchio attraverso dei banner durante le prove virtuali. Il tutto a favore di un aumento del tasso di conversione, come testimonia la stessa L’Orèal.

Per lo store, i vantaggi sono molteplici: innanzitutto il cliente prova e sceglie prodotti esclusivamente del marchio e non c’è la “concorrenza” che è presente nell’online; in secondo luogo, aumentano sia il tempo di permanenza dei consumatori nei negozi che le vendite; infine, l’interazione con i clienti è innovativa e coinvolgente.

Leggi l’articolo integrale “YouCam: la realtà aumentata rivoluziona il settore del beauty retail” su Marketing Technology.


Per provare l’esperienza di YouCam dal vivo, contattaci.


 

Autore: Silvia Ghiotto