L’Omnicanalità è l’asso nella manica di una strategia Retail solida che abbraccia la Customer Experience a 360°, seguendo il Cliente online e offline attraverso i diversi canali d’acquisto.
Vista la sua importanza, Sinesy Innovision le ha dedicato un ciclo di 4 Webinar, il primo focalizzato sul Clienteling, per seguire il cliente dedicandogli tutte le attenzioni possibili e regalargli un’esperienza d’acquisto unica e totalizzante.

Oggi più che mai, la competitività tra Retailer è sempre più accesa e rende difficile instaurare un rapporto continuativo con il cliente. Ecco che il retailer deve differenziarsi e puntare a un’esperienza d’acquisto altamente personalizzata sul consumatore. Tutte le informazioni dei clienti diventano così indispensabili e necessitano di una Customer Data Platform che le centralizzi e le metta a disposizione del venditore per attività di Clienteling in-store e del Marketing per azioni di marketing digitale personalizzate sul cliente.
A parlarcene, Davide dal Borgo – Project Manager e Silvia Ghiotto – Marketing & Sales di Sinesy Innovision.

Introduzione all’Omnichannel

La strategia Omnichannel è funzionale al Retailer per coinvolgere al meglio il cliente effettivo o potenziale attraverso tutti i canali con cui entra in contatto con il Brand.
La conoscenza del cliente oggi non è poi così difficile. Il Retailer può di fatto seguire i clienti esistenti o quelli potenziali durante tutta la customer experience: da quando entrano in contatto con il Brand per informarsi su prodotti e servizi, a quando compiono finalmente un acquisto, per continuare poi con la relazione nel post vendita.

Perché le aziende dovrebbero adottare questa strategia? Fondamentalmente per competere sul mercato, per vendere di più e avere da parte dei clienti un’alta percezione del Brand… Il tutto tradotto in maggiore redditività.
Dal lato consumatore invece, oggi è essenziale avere una customer experience unica, personalizzata e il più gratificante possibile. Questo è quello che nel 2018 il consumatore digital si aspetta; un dato di fatto che le aziende Retail non possono più ignorare.


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La strategia Omnichannel è la chiave per il successo del Retail

Perché le aziende sono sempre più spinte a adottare una strategia Omnichannel? Per il 63% delle imprese italiane, l’Omnicanalità è considerata una delle direzioni strategiche fondamentali. I motivi che spingono a questa propensione sono fondamentalmente due:

  1. l’aumento crescente di transazioni online
  2. La volontà di soddisfare un consumatore sempre più smart e digitale

Basta analizzare alcuni dati per capire che il consumatore è sempre più online (in Italia sono circa 31,7 milioni le persone che utilizzano Internet nelle varie fasi del processo d’acquisto). Non solo i nativi digitali, ma c’è un forte incremento dell’utilizzo di Internet anche da parte degli over 50, di fatto i maggiori detentori di potere d’acquisto.
Nonostante ciò in Italia il canale di acquisto favorito rimane il negozio fisico, dove il ruolo chiave viene giocato dagli assistenti alla vendita e dalla loro capacità di fornire al cliente consigli mirati e personalizzati.

Al Retailer si presentano svariate opportunità per arrivare al cuore del consumatore Omnichannel. Quali sono le migliori piattaforme per il Clienteling? E quale strategia adottare? La risposta a queste domande nel Webinar “Clienteling, andare al cuore della relazione con il cliente”. 👇


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Autore: Caterina Toffolo