Ho più volte parlato del ruolo crescente del Franchising nello sviluppo del retail e dei modelli di business comunemente utilizzati per avviare una rete in franchising.

In questo articolo trovi una guida pratica su come gestire un Franchising Conto Vendita; una formula che differisce rispetto al Franchising Wholesale per la capacità di instaurare un rapporto più diretto e coinvolgente tra il produttore e il franchisee.

Franchising Conto Vendita

Il conto vendita, detto anche contratto estimatorio è un accordo secondo il quale un Produttore/Fornitore, denominato affiliante, fornisce delle merci in conto deposito al negozio di un commerciante indipendente/distributore chiamato AFFILIATO. Quest’ultimo è tenuto a restituire l’invenduto e a pagare solo quanto è stato venduto. L’affiliato viene remunerato con una commissione (FEE) riconosciuta per la commercializzazione dello stock che gli è stato affidato.

Grazie al conto vendita in franchising l’affiliato dunque paga solo il venduto e la casa madre ritira le eventuali rimanenze di magazzino. Il contratto garantisce al franchisee un assortimento merceologico sempre valido e in tendenza con le richieste del mercato, una gestione ottimale del magazzino con un notevole risparmio sui costi e in aggiunta un guadagno costante anche durante le promozioni e i saldi di stagione.


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Il conto vendita offre un reale vantaggio all’affiliato non solo in termini di costi, ma anche a livello commerciale e di marketing: il punto vendita beneficia da subito della notorietà del brand e delle sue azioni promozionali e non è assoggettato ad un alto rischio di impresa, che si avrebbe avviando un’attività da zero.


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Il conto vendita è senza dubbio la massima espressione del concetto di franchising, ovvero l’unione di due potenzialità, la solidità di una grande azienda unita alla passione e al vivacità di un piccolo imprenditore.

Come funzionano i contratti estimatori?

Ho preparato una guida delle regole da applicare per gestire un Franchising attraverso i Contratti Estimatori.


Per conoscere le soluzioni di gestione del Franchising Conto Vendita, contattaci.

Autore: Silvia Ghiotto