Durante la stagione d’acquisto, i retail fashion buyer trascorrono una notevole quantità di tempo lontano dal posto di lavoro per assemblare una nuova collezione di merce.

Creazione della nuova collezione: il passato …

Nel fashion la ricerca degli articoli per la costruzione della collezione viene svolta da diversi agenti (modellisti o stilisti) che si recano in viaggio presso i fornitori armati di blocknotes, penna e macchina fotografica e raccolgono informazioni sui nuovi prodotti. Per ogni articolo vengono scattate delle foto e raccolte diverse informazioni, come la composizione, il prezzo o la modalità di trasporto, dati molto spesso descritti da codici che gli agenti sono obbligati a ricordare.
Una volta concluso il viaggio tutti i dati raccolti manualmente vengono digitalizzati e riassunti in alcune schede, molto spesso non standardizzate o incomplete.

… il futuro con PickTOUR

Tutto questo lavoro può essere notevolmente semplificato grazie a PickTOUR, un’applicazione per tablet pensata per guidare l’utente in ogni fase del viaggio.

Un App semplice ed immediata per la creazione della collezione

  • Grazie a delle schermate semplificate l’utente riesce a catalogare ogni suo viaggio, sapendo quali fornitori ha già visitato o dovrà visitare e quali prodotti ha già raccolto.
  • Nel momento in cui l’utente aggiunge un nuovo prodotto gli vengono già suggerite alcune informazioni che dovrà raccogliere, dovrà solo compilare i relativi campi e aggiungere eventuali informazioni personalizzate.
  • Dover ricordare codici o nomi non sarà più necessario grazie a delle utili funzioni di autocompletamento, ricerca o combo
  • Non servirà più portarsi appresso una fotocamera, le foto possono essere scattate direttamente dal tablet e saranno automaticamente agganciate al prodotto.
  • Grazie ad una funzione di foto editing integrata nell’app l’utente può modificare o prendere appunti direttamente sulle foto in modo da evidenziare tutti i dettagli e non perdersi nessuna informazione
  • Dover copiare e catalogare tutte le informazioni raccolte dopo un viaggio è solo un ricordo del passato..
  • Qualora si presentasse la necessità di condividere una scheda prodotto basterà un semplice click e l’app creerà un PDF che avrà un layout standardizzato e comune a tutti gli utenti e viaggi.
  • Tutte le informazioni raccolte vengono inviate in centrale, da dove sarà possibile analizzare con facilità l’andamento del viaggio e i dati raccolti
  • Ultimo punto, ma non per questo meno importante, si elimina una grande quantità di carta sprecata.

Nel mondo fashion sempre più esigente e globale riuscire a stare al passo con i tempi ed abbattere i costi è il sogno un po’ di tutti. E se poi si riesce anche a standardizzare i processi, controllare i flussi di lavoro e ridurre il materiale cartaceo, si ottengono degli ottimi risultati. Crediamo che l’adozione di questa soluzione mobile possa solo portare notevoli benefici alle aziende retail.

Download PickTOUR – Smart Picking for fashion buyer

Picktour

Autore: Sinesy Trade