Uno dei regali più belli che si può ricevere a Natale è quello di essere compresi. Non è comune però trovare un dono del genere sotto l’albero, anzi.
Anche nel mondo del Retail, lo studio e la comprensione del mercato, delle abitudini d’acquisto, dell’andamento dei tuoi negozi, sono fondamentali per poter agire strategicamente. Soprattutto se si parla di un periodo frenetico e importantissimo per i retailers come quello natalizio. E tu quanto comprendi la tua azienda, i tuoi negozi e il mercato in cui operi?

L’importanza della BI e dei KPI Retail emerge proprio a Natale

Ormai manca poco a Natale e la nuova ricerca europea “100 Days” di Mastercard sugli acquisti natalizi, evidenzia come le abitudini dei consumatori stiano cambiando grazie alla crescente popolarità dello shopping online e di appuntamenti come il Black Friday e Cyber ​​Monday.
La corsa ai regali comincia a ottobre (10%), novembre (44%), per poi arrivare a dicembre (34%). In un periodo così frizzante, tenere sotto controllo le vendite e i magazzini diventa un’attività di vitale importanza.
La Business Intelligence serve proprio a questo: massimizzare le opportunità di vendita immettendo nei negozi la merce giusta nel momento giusto.
Studiare l’indice di rotazione, il sell-through e le statistiche storiche permette di essere preparati ad affrontare la festività più importante dell’anno e, a seguire, i saldi invernali.

KPI retail: 4 vantaggi a Natale (e non solo)

Ecco alcuni dei vantaggi che si ottengono monitorando i KPI Retail:

  1. Pianificare la giusta strategia di prezzo
    Avendo a disposizione i costi di produzione di ogni singolo prodotto, con la BI è possibile calcolare la marginalità  teorica e quella reale, tenendo quindi conto di promozioni e scontistiche varie. L’alternarsi di sconti e vendite a prezzo pieno durante le festività natalizie è un’azione spesso usata per attirare i clienti. Dal Black Friday con sconti a pioggia si passa a promozioni mirate e aggressive per aumentare il flusso della clientela. Promozioni pre-saldi e saldi completano lo scenario della nostra, ormai conclusa, stagione A-I 2019. Il controllo dei KPI sulla redditività aiuta a programmare la giusta strategia di prezzo, riducendo le perdite di marginalità non necessarie.
  2. Gestire l’incremento di visite in negozio
    Partiamo dal semplice concetto che senza clienti non si vende. Tenere monitorato il numero di clienti che entra in negozio e il tasso di conversione ci aiuta a capire se il personale di negozio opera in modo corretto, offrendo al cliente la giusta Customer Experience ed inoltre, se il personale impiegato nei negozi è adeguato rispetto alle previsioni del periodo.
  3. Ottimizzazione dello stock
    I settori con una forte stagionalità hanno spesso notevoli problemi ad allocare la giusta quantità di merce per massimizzare i benefici. La BI è di grande aiuto per chi si occupa di riassortimento e bilanciamento: un sistema di replenishment collegato alla business intelligence può dare le giuste indicazioni per incrementare le vendite e ridurre le rimanenze di magazzino. L’analisi della velocità di vendita degli articoli nella rete permette di spostare la merce dai negozi troppo “lenti” a quelli in cui il prodotto si vende bene. Inoltre, in previsione dei saldi, aiuterà a spostare la merce cercando di allocare, nel limite del possibile, curve taglie intere all’interno dei punti vendita.

I giusti KPI Retail? Non solo a Natale, ma tutto l’anno!

Per tenere sotto controllo i KPI Retail in qualunque momento e in qualunque luogo, un’App potrebbe rivelarsi una valida alleata. Per questo Sinesy Innovision ha sviluppato InStore, l’Applicazione per Smartphone disponibile sia per dispositivi iOs che Androd. Tramite un sistema di permessi, l’Applicazione mostra all’utente per mezzo di intuitivi grafici e tabelle, i KPI fondamentali per monitorare il negozio e la rete vendita.

Regala alla tua azienda un sistema di controllo basato su strumenti di Business Intelligence in grado di offrire i giusti KPI Retail: ti aiuterà a superare le sfide da affrontare nel 2020.

Per approfondire i sistemi di Business Intelligence e gli strumenti per monitorare i KPI Retail, contattaci 

Autore: Claudio Modanese