Una realtà sempre più vicina, dove virtuale e fisico si intrecciano perfettamente l’uno con l’altro. Un mondo dove sono loro, i consumatori, a dettare le regole del gioco.
E tu? Sei pronto a lanciarti verso il futuro con la tua strategia di marketing omnichannel?

Oggi infatti è proprio il cliente ad avere, come si suol dire, il “coltello dalla parte del manico”: più tecnologico, più smart, più esigente, più interattivo. Gli utenti hanno ormai fatto proprie le logiche e le potenzialità di Internet, rendendo necessario per i Retailer adottare una logica customer centric: non più quindi incentrata sul prodotto, bensì sul cliente e sulla creazione di una relazione duratura con lo stesso, proprio come già approfondito nel primo webinar “Clienteling: l’importanza della relazione con il cliente”.

Il futuro Omnichannel del Retail

Il futuro e successo dei Retailer dipenderà dunque dal saper rivoluzionare correttamente la Customer Experience della propria clientela, affinché risulti il più personalizzata, unica e gratificante possibile. Ma per soddisfare al meglio il consumatore odierno, che desidera acquistare come, quando e dove vuole, la strategia vincente risiede nell’adottare un’ottica omnichannel in grado di integrare tutti i canali fisici e digital utilizzati.

Ma quali le opportunità che un’efficace digital strategy incentrata sull’omnicanalità può riservare in termini di vendite, brand e clientela? Come utilizzare al meglio le tecnologie a disposizione per supportare il marketing e alimentare la relazione con il cliente?

Le risposte a queste domande nel quarto e ultimo appuntamento del ciclo di Webinar pensati da Sinesy Innovision sul tema dell’Omnicanalità. A chiarirci le idee saranno Giuliano Pellizzari e Davide dal Borgo, rispettivamente CMO e Product Manager di Sinesy Innovision, nel Webinar “Omnichannel Digital Strategy: verso il futuro e oltre”.


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“Omnichannel Digital Strategy: verso il futuro e oltre”


Awareness, Ricerca, Acquisto, Soddisfazione, Fidelizzazione: la logica omnichannel può essere applicata trasversalmente a tutti gli stadi del Customer Journey. L’obiettivo è quello di rivisitare la relazione con il cliente in chiave moderna, sfruttando i dati raccolti nei vari touchpoint (virtuali e fisici) per coinvolgere il consumatore durante le diverse fasi di engagement, acquisto e servizio post vendita.

Qual è il ruolo del Marketing nella logica Omnichannel

In realtà, una delle problematiche attuali dei Retailer è proprio quella di non riuscire a ottenere informazioni sufficienti sul cliente. Come fare allora?
La soluzione risiede nel servirsi non solo delle tecniche tradizionali in negozio, ma anche della tecnologia, per raccogliere quanti più dati possibili sul consumatore durante le varie fasi d’acquisto in cui entra in contatto con il Brand.
Queste informazioni dovranno poi confluire all’interno di un unico sistema che permetta la riconciliazione dei dati, in modo da identificare un unico profilo cliente verso il quale poter indirizzare attività di marketing mirate e personalizzate.

Ed è qui che entrano in gioco il Customer Data Platform, Google Analytics, Business Intelligence, Artificial Intelligence e altri strumenti e algoritmi che vanno a supporto della strategia di marketing omnichannel, e che in un futuro ormai prossimo saranno sempre più integrati tra loro. Ciò consentirà di approcciarsi in maniera diversa al consumatore a seconda della fase del processo d’acquisto in cui lo stesso si trova, fornendogli le informazioni necessarie per farlo procedere verso la conclusione della vendita.

Ma concretamente, come riuscire a integrare nella propria retail strategy la parte in-store con quella digital? Guardando il Webinar “Omnichannel Digital Strategy: verso il futuro e oltre” scoprirai il processo decisionale d’acquisto omnicanale di una consumatrice tipo, gli strumenti utilizzati e le attività di marketing messe in atto nel corso dei vari touchpoint con il brand.

Cosa aspetti? Non sei curioso di conoscere Anna?

Autore: Stella Boscariol