Retail Marketing: l’esperienza perfetta

Il retail marketing è la disciplina alla ricerca dell’esperienza di acquisto perfetta. I consumatori sono molto informati rispetto al prodotto, prima di fare l’acquisto, e non desiderano essere bombardati di informazioni che già conoscono.  Come catturare dunque la loro attenzione?

Le applicazioni mobile l’e-commerce e i social network hanno spostato nelle mani dei consumatori la determinazione del valore del brand.

Fenomeni come lo “showrooming” che vede i consumatori provare gli abiti in negozio e ricercare informazioni on line, oppure il “click & collect”, dove l’acquisto avviene on line, ma il ritiro in negozio, sono sempre più eclatanti. L’utilizzo dei social come cassa di risonanza delle opinioni sul brand costituisce un ulteriore variabile da tenere sotto controllo per le aziende.

Total Retail Experience

Tutti  questi fenomeni stanno portando il retail marketing a governare la Total Retail Experience tra:

  • la multicanalità delle vendite
  • le relazioni digitali con clienti e potenziali clienti

Brand Reputation

Il successo di un brand nel contesto attuale si lega a doppio filo alla capacità di conoscere il consumatore e di costruire una relazione con lui. Le aspettative degli shopper spostano l’asticella sempre più in alto, alla ricerca di un’esperienza di acquisto emozionale, ma allo stesso tempo integrata e coerente in tutti i canali, fisici e digitali. Una sfida continua per le aziende retail, tra idee e tecnologie. Brand Reputation e Lead Generation sono KPI fondamentali da misurare per le aziende, in particolare nel Retail e nel Fashion.

Clienteling

Sinesy ha scelto di andare incontro alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto attraverso soluzioni innovative capaci di far vivere esperienze di acquisto totalmente integrate tra i vari canali e le diverse tecnologie per rendere lo shopping personalizzato e memorabile in tutti i touch point.

Contattaci subito

Entra in contatto con noi e raccontaci il tuo punto di vista.

 

 

Autore: Sinesy Trade